100 CANI PER UN RECORD DI SOLIDARIETÀ

150KM A NUOTO PER TELETHON E LA RICERCA GENETICA MARATONA DI NUOTO A STAFFETTA CON UNITA’ CINOFILE SICS A San Stino di Livenza –Ve- nella piscina del centro Wellness Village.

Il 17-18-19 dicembre 2010 la SICS VENETO in accordo con la Squadra Italiana Cani Salvataggio Nazionale organizza, in concomitanza con l’edizione 2010 di TELETHON e per tutta la sua durata (56 ore), una maratona di nuoto a staffetta con le Unità Cinofile SICS. In questo modo anche i cani da salvataggio SICS danno il loro piccolo contributo alla ricerca.

Quest’idea è nata da Andrea Schiavon, istruttore SICS ed ENCI, nonché responsabile per il Veneto della SICS e veterano del soccorso in mare con i suoi fidi Spugna e Buggy, cani che hanno saputo insegnare a tutti i suoi allievi cosa vuol dire operare in acqua per la salvaguardia della vita umana.

Per l’occasione 100 unità cinofile SICS provenienti dalle varie sezioni di tutta italia si alterneranno nel nuoto all’interno della piscina del centro Wellness Village.

Oltre alle Unità Cinofile della Sezione Veneto capitanate da Andrea Schiavon, parteciperanno unità cinofile provenienti dalla sezione Lazio guidate da Roberto Gasbarri, della sezione Sardegna guidate da Maurizio Basciu, della sezione Friuli guidate da Massimiliano della Valle, dalla sezione Liguria guidate da Simone Galbiati e dalla sede nazionale di Seriate guidate dal vice presidente nazionale Donatella Pasquale con le sue fide Al, terranova marrone e Mafalda, labrador nero.

Per tutte le 56 ore, ininterrottamente, le unità cinofile SICS, a turni di 10 minuti entreranno in acqua alternandosi in questo record di solidarietà nuotando complessiva per 150Km.

“ E’ una nuova sfida per le UUCC SICS che ormai da anni prestano, nei mesi estivi ed a titolo gratuito, servizio di salvataggio sulle spiagge ed a bordo delle motovedette della Guardia Costiera di Genova, Trieste, Caorle-Ve-, Pescara, Roma, Napoli, Cagliari, Bari” dice Donatella Pasquale. “ Nuotare in piscina, comporta difficoltà diverse per i cani. Ma sicuramente i nostri cani porteranno a termine con successo anche questa missione.” Tra i cani partecipanti saranno presenti le unità cinofile che quest’estate hanno effettuato 15 salvataggi sui litorali italiani.

La SICS nasce nel 1989 da un’idea di Ferruccio Pilenga, Presidente Nazionale della stessa, che con il suo Terranova Mas, si pose l‘obiettivo di formare Unità cinofile da soccorso in acqua che andarono a collaborare con le istituzioni preposte alla salvaguardia della vita umana in acqua e alla sicurezza in mare.

Da 22 anni la SICS è attiva e collabora con la Guardia Costiera, imbarcando le sue UC sulle motovedette e i mezzi di varie Capitanerie di Porto, e con i Comuni effettuando presidi sulle spiagge italiane durante le stagioni balneari. Nella stagione balneare 2010 sono stati una quindicina i salvataggi effettuati. Tutte le unità cinofile SICS vengono sottoposte a duri esami annuali per riconfermarne la capacità operativa.

Quelle operative per essere definite tali vengono testate anche all’aeronautica Militare italiana che con i  suoi  reparti  SAR  sottopone  alla  prova  più dura e distintiva delle nostre unità cinofile, la prova di elisoccorso. Tale prova, grazie ai preziosi consigli degli ufficiali e specialisti del’ AM SAR mostra appieno il rapporto di simbiosi, comprensione reciproca e di capacità di intervento dei singoli conduttori e dei loro cani.

Con questa maratona le UC e la Scuola intendono mettersi a disposizione e portare avanti la loro opera di volontariato cercando di salvare qualche vita non solo nell’ambito delle emergenze in mare ma anche contribuendo alla raccolta di fondi per aiutare la ricerca nel campo della lotta alle malattie genetiche.

La maratona, che avrà inizio alle ore 14 di venerdi 17 dicembre, si terrà nella piscina coperta del Wellness Village di San Stino di Livenza (VE), Via Fosson 102 ,con il patrocinio del Comune di S. Stino di Livenza, del Comune di Quinto di Treviso e del Rotary Intenational.

Per informazioni:

Andrea Schiavon 348 0411340 335 6122876 an.schiavon@tiscali.it                                                              Pilenga Ferruccio 338 9052656 www.canisalvataggio.it

indietro