9

Salvataggio in Mare:

RAI 3 Licia Colò Il Pianeta delle Meraviglie regia Davide Demichelis

L’idea della ricostruzione del salvataggio fatto anni fa dal vecchio terranova Mas e utilizzata dall’Eukanuba per lo spot, a mio avviso doveva essere ancora valorizzata. Dopo averne parlato con il mio amico regista RAI, con il quale avevamo girato lo speciale sulla Nave Palinuro, abbiamo deciso di riproporre in un altro speciale sia le tecniche con le quali addestriamo presso i reparti del soccorso aereo dell’Aeronautica Militare le nostre Unità Cinofile, che ricostruire in toto il salvataggio.

La prima fase ha visto la troupe girare a Linate, presso l’aeroporto militare, le fasi addestrative, facendo notare come i nostri cani siano completamente a loro agio sugli elicotteri.

Ferruccio e Mas durante la registrazione del film con la troupe TV e lo specialista dell'aeronautica

Successivamente nella stessa location dello spot, abbiamo prima mostrato come i cani si tuffano in acqua senza esitazione dall’elicottero in hovering. Le Unità Cinofile Spinato-Athena e Mergiotti-Asso  della Protezione Civile Salvataggio SICS, hanno dato prova della loro operatività lavorando perfettamente da bordo dell’AB212 SAR A.M.

In seguito è toccato a Mas e al sottoscritto calarsi col verricello in acqua da oltre trenta metri per portare lontano dagli scogli la barca a vela che rischiava di urtarli, sfracellandosi. La scelta di essere calati col verricello è stata dettata dall’esigenza operativa di non creare possibili ulteriori danni alla barca in difficoltà. L’operazione stessa è stata ripetuta, per esigenze di riprese televisive, due volte sempre da Mas e me. Tutto è filato secondo i piani e successivamente si sono filmate le scene del rimorchio della barca anche con altre due unità cinofile ( Walter-Fox e Anna-Becky).

Davide Demichelis sull'imbarcazione trainata da Mas

Anche questa volta il risultato dopo essere stato montato, è eccezionale e può essere visto sul nostro sito www.canisalvataggio.it

La considerazione che più mi preme sottolineare è che rispetto alla fatica fatta per girare lo spot, questa ricostruzione fatta assecondando l’istinto e la professionalità dei cani, filmando esattamente quello che sanno fare i cani, è stata quasi una passeggiata.

Un particolare ringraziamento va questa volta allo Stato Maggiore dell’Aeronautica, ai Piloti, Specialisti e Aerosoccorritori del SAR di Linate che ci hanno permesso di operare ancora una volta con loro!

Voglio ricordare che tutte le unità cinofile che hanno fatto corsi al SAR lo hanno fatto sotto la bandiera della SICS. Devono quindi ringraziare la scuola se hanno potuto varcare i cancelli dell’A.M. Altrimenti tale esperienza sarebbe stata assolutamente a loro preclusa. Questo è anche il significato di far parte di una Squadra Nazionale che conta al suo interno i più grandi esperti cinofili di salvataggio nautico.

INDICE 

HOME