25

Ordini generici

Dopo tutte le raccomandazioni che vi abbiamo rivolto, passiamo ora a parlare specificatamente degli esercizi e degli ordini.

Seduto - Premete sulla parte posteriore del cane ripetendo l’ordine “seduto”. Ricominciate il giorno dopo, poiché sedute troppo lunghe scoraggiano i cani. In più iniziate a richiedere tale esercizio dal vostro cane tutte le volte che dovete dargli la pappa. Finché non sarà nella posizione di seduto, non dategliela. Vedrete che in meno che non si dica eseguirà senza fatica tale ordine. Fatelo anche quando dovete dargli un premio. Chiedete il seduto e poi dategli il bocconcino. Facendo così sarà velocissimo l’apprendimento.

A terra - Dopo che il vostro cane avrà molto ben capito l’ordine “seduto”, per farlo sdraiare, prendetegli le zampe anteriori, tirandole verso di voi. Questo sempre ripetendo l’ordine. Non dimenticatevi i complimenti quando l’ordine viene eseguito bene.

Resta - Dopo aver messo il cane nella posizione “seduto” o “a terra”, pronunciate l’ordine “Fermo”, allontanandovi piano piano. Se il cane accenna a muoversi tornate verso di lui facendogli capire che ha sbagliato. Rimettetelo nella posizione iniziale e ricominciate. Dovete riuscire a fargli eseguire l’esercizio almeno una volta. Poi complimentatevi con lui. Interrompete l’esercizio dopo un po’ per non affaticare il cane. Ricomincerete il giorno dopo. Dovete pian piano allontanarvi sempre di più di giorno, in giorno, giungendo a scomparire alla sua vista senza che lui si muova. Deve in ogni caso aspettare il vostro ritorno senza muoversi. Ritornate da lui, complimentatevi e dategli voi l’ordine di alzarsi. Arriverete a far chiamare da altri il vostro cane senza che lui si debba muovere. Deve aspettare solamente il vostro ordine. Con costanza e pazienza, riuscirete ad ottenere ciò che volete. Evitate di far alzare il cane richiamandolo da lontano. Lui deve sapere che dopo il RESTA non deve più muoversi fino a che voi non tornate.

In piedi - Col cane seduto a terra, ripetendo l’ordine, tirate il guinzaglio, complimentandovi alla buona riuscita dell’esercizio. Potete anche mettergli una mano sotto la pancia aiutandolo ad alzarsi.

Un bellissimo primo piano di Mas e Dakota

Avanti - Quest’ordine deve far comprendere al cane che deve continuare una posizione o un’azione nello stesso modo. Se il vostro Terranova sta cercando un oggetto nell’acqua e lo perde di vista o non è più motivato, si può rilanciare il cane nella stessa direzione col braccio o anche con un sasso direzione col braccio o anche con un sasso gettato nella direzione voluta, sempre ripetendo l’ordine.

Dietro - Se il vostro cane vi sorpassa camminando, non vi può vedere. Per questo mettete il cane dietro i vostri talloni e avanzate. Se tende a sorpassarvi, girate ad angolo retto dalla parte dove lui passa spingendolo con un ginocchio.

Indietro - Questo ordine è molto utile. Se il cane va verso un pericolo o semplicemente se si trova davanti ad una porta dalla quale dovete passare, ordinandogli “indietro” farete in modo che egli indietreggi.
Questo è molto utile, vista anche la sua taglia, in un cunicolo, in un corridoio stretto tra vari oggetti. Per insegnargli ciò, basta mettersi davanti a lui in un passaggio stretto e ripetere l’ordine. Sarà utile quando cerca un suo giocattolo finito in un angolo inaccessibile della casa, ordinargli “indietro” per poter passare a prendere ciò che cercava. Essendovi grato per avergli dato l’oggetto delle sue ricerche, collegherà facilmente l’ordine con qualcosa di utile e piacevole.

Le Unità Cinofile del SICS schierate sulla Palinuro per l'esercitazione Boatswain Mission 2001 della Rai 3. In certe occasioni l’ubbidienza è fondamentale

Piede - Per la marcia al piede, prendete un guinzaglio da addestramento della lunghezza di circa tre metri, pronunciate l’ordine quando il cane arriva alla lunghezza massima, tirando con fermezza il guinzaglio verso di voi. Questa operazione deve essere fatta con decisione ma lentamente. Complimentatevi con lui in modo da fargli comprendere che ha fatto ciò che gli si domandava. Questo lo aiuterà a farlo di sua iniziativa.

Fermo - Per molti aspetti questo comando è molto simile al “resta”. Tanto è vero che diventerà spesso “fermo - resta” . Camminando con il vostro cane al piede, pronunciando l’ordine esercitate una trazione sul guinzaglio per fermarlo. Deve insomma capire che a questo ordine, qualunque cosa stia facendo, non deve muoversi. Piano piano abbandonerete, se volete, l’uso del guinzaglio. Personalmente riteniamo che questo non dovrebbe però mai accadere in città. Sono troppi i rischi ed i pericoli che attentano alla vita del vostro cane. I veterinari sono pieni di cani che “non avevano mai attraversato la strada”. E quelli che arrivano dai veterinari sono i più fortunati. Sono ancora vivi. Il comando più giusto per aiutarvi in tale lavoro è il “NO”. Il cane deve capire che deve interrompere quello che stava facendo. Usate questo comando tutte le volte che vogliate interrompere un’azione indesiderata. Velocemente il cane capirà.

Una cosa vogliamo ancora ricordarvi. Non dovete mai richiamare il vostro cane dopo un “resta - fermo”. Altrimenti il cane aspetterebbe solo il comando per interrompere l’esercizio. Qualsiasi cosa voi facciate o diciate, sarebbe da lui interpretata facilmente in tal senso. Insomma sarebbe già in movimento sin dall’ordine “fermo - resta”.

Dovete invece capire che, solamente tornato da lui, voi potete farlo muovere. In tal modo potrete avere fiducia nel vostro cane, e anche quella sola volta che per necessità lo richiamerete da lontano sarà per lui l’eccezione che conferma la regola.

N.B.: dopo questa lunga descrizione di vari comandi potreste sentirvi scoraggiati nell’intraprendere tale lavoro. Sappiate però, che tutto quanto detto non dovrà essere ottenuto in un mese. Vivendo a contatto con il vostro Terranova tutti i giorni e ricordando quelle regole, poco per volta otterrete ottimi risultati. Dovete fare del vostro cane non una marionetta, ma un amico educato. Quindi non fatevi scoraggiare dal lavoro e piano piano aiutatelo a capire ciò che voi volete da lui. L’importante è sapere che, avendo ottenuto una buona base, sarà per voi più facile vivere con lui. L’importante è che vi affiatiate l’un l’altro.

Ancora Ferruccio e Mas, sul gommone in una esercitazione di protezione civile a Villa D'Adda

INDICE 

HOME