28

PREPARAZIONE DEL CONDUTTORE 

Un discorso particolare merita la preparazione tecnica che deve avere il conduttore del cane. La sua preparazione non si potrà fermare nel saper condurre il cane. Dovrà istruirsi adeguatamente sulle pratiche di rianimazione, sui sistemi di radiocomunicazione per poter attivare ulteriori soccorsi in tempo utile, avere conoscenze adeguate sui regolamenti riguardanti la salvaguardia della vita umana in mare. Insomma essere un vero soccorritore a tutti gli effetti. Sono stati finora lasciati troppo al caso questi argomenti. Ciò indice, a nostro avviso, di scarsa serietà nell’affrontare il problema dell’utilizzo dei cani di Terranova per il salvataggio in acqua. Qualsiasi corso che abbia a che fare con l’elemento acqua, dai corsi di nuoto a quelli di surf, dai corsi di vela a quelli di sci nautico, dai corsi per subacquei a quelli per assistenti bagnanti prevede l’insegnamento di nozioni di sicurezza.

Un terranova può prendere una persona per il polso e portarla dolcemente a riva

Non vediamo il perché un corso di lavoro e salvataggio in acqua con i cani di Terranova non debba prevedere nulla di ciò. I pochi che accennano a questo lo fanno solamente alla fine dell’iter addestrativo. Riteniamo che questo sia controproducente e anche sciocco.

I due aspetti dell’addestramento – cane e conduttore – devono andare avanti di pari passo altrimenti facciamo del lavoro in acqua, non del salvataggio. Chi vuole fare solo questo lo dica e si tiri da parte non generando confusione e chiamando salvataggio ciò che lui fa. Ne va chiaramente a scapito della serietà. Non è possibile realizzare un’immagine di credibilità lavorando in tali modi. Dobbiamo quindi seguire accuratamente l’istruzione del cane e quella del conduttore. Solo così si otterrà ciò che è insito nel vero discorso di salvataggio in acqua con i Terranova.

ATTREZZATURE BASE

Muta

È altresì indispensabile per poter lavorare con il proprio cane e per effettuare salvataggi in acque fredde l’utilizzo di una muta completa con calzari suolati. Questa permette di poter lavorare praticamente quasi tutto l’anno. Inoltre essendo galleggiante, indossarla corrisponde praticamente con l’indossare il giubbotto di salvataggio. Sono necessarie anche le pinne per potersi muovere agevolmente e velocemente in acqua e per poter avere una notevole spinta in caso di necessità.  

Giubbotto di salvataggio 

Un altro attrezzo utile ed indispensabile per poter lavorare con la sicurezza in acqua con i cani di Terranova è il giubbotto di salvataggio. Questo va scelto di misura giusta. Comodo da essere indossato, possibilmente omologato, con un buon fischietto. Sarà sempre necessario indossarlo quando si opera in acqua o con il gommone. Un malore, una caduta, un trauma possono capitare anche al più abile nuotatore. 

I viveri 

Dovete sempre avere con voi il cibo per il vostro cane e l’acqua necessaria per farlo bere. L’alimentazione riveste un aspetto di fondamentale importanza in un cane da lavoro. Va scelta accuratamente, utilizzando prodotti validi. Deve essere attentamente bilanciata per apportare tutte le sostanze nutritive di cui i cani che lavorano hanno bisogno. Non lesinate sulla qualità! Il vostro cane è un atleta che necessita di cibo adeguato. Deve essere un cibo energico e concentrato. Di facile assimilazione e appetibile. Il cane stanco a volte non ha voglia di mangiare. Noi dobbiamo invogliarlo a nutrirsi.

I pasti devono essere due nell’arco di una giornata in modo da dividere la razione giornaliera. Questo per facilitarne l’assimilazione e per non affaticare troppo i processi digestivi.

INDICE 

HOME