1983 Winterbach 1998 Torcy
1984 Morlon 1999 Winterbach
1985 Winterbach 2000 Pisa
1986 Vallée de Joux 2001 Versoix
1987 Cergy Pontoise 2002 Torcy
1988 Winterbach 2003 Winterbach
1989 Estavayer le Lac 2004 Milano
1990 Bourget du lac 2005 Versoix
1991 Winterbach 2006 Torcy
1992 Trevignano 2007 Winterbach
1993 Estavayer le lac 2008 Pisa
1994 Torcy 2009 Martigny
1995 Winterbach 2010 Dienville
1996 Pisa 2011 Welzheim
1997 Versoix 2012 MOLVENO

INCONTRO INTERNAZIONALE CANI DI TERRANOVA

Lo Spirito e l’Origine della manifestazione.
Perché questa manifestazione annuale è stata creata.
Dal 1980, i differenti concorsi ai quali i clubs partecipavano non corrispondevano all’ottica del lavoro dei cani di terranova, né allo spirito di scambio di informazioni tra i clubs.
Quando e come?
La storia comincia nel 1982 in Francia dove il Remstalgruppe (Germania) e l’Amicale du Terre-Neuve de Genève (Svizzera) parteciparono ad una manifestazione dei terranova. Ma lo spirito di questa manifestazione non era di loro gradimento e così decidono di non partecipare alla cena organizzata la sera. Aiutati dalla sorte, si ritrovano nello stesso ristorante e durante la cena decidono di creare una manifestazione che non sarà una competizione, ma semplicemente un incontro dove ciascuno potrà arricchire il proprio bagaglio di esperienze con scambi di informazioni su tecniche di addestramento.
L'INCONTRO INTERNAZIONALE E’ NATO
Il Deutch Neufundlander Klub Remstalgruppe (Germania) rappresentato dal suo presidente Herbert Kretschmer e l’Amicale du Terre-Neuve de Genève (Svizzera) rappresentato dal suo presidente Hervé Floch, si sono riuniti al fine di organizzare degli incontri. Questi incontri raggrupperanno gli amici del terranova dei differenti clubs europei e sopratutto si svolgeranno senza alcuno spirito di competizione. Il punto essenziale è di mettere in risalto le capacità di lavoro a terra e in acqua dei terranova. Questa manifestazione diventa cosi un momento di scambio di tecniche impiegate tra i differenti clubs, permettendo di trarne il migliore profitto. Cosi è stato organizzato il primo "INCONTRO INTERNAZIONALE DEGLI AMICI DEL TERRANOVA". Ha avuto luogo a Winterbach (ex RFA) nel 1983. La seconda è stata organizzata nel 1984 in Svizzera. Da allora è la sola manifestazione canina di un certo livello in Europa. Si raggruppano regolarmente più di 150 cani e oltre una ventina di clubs provenienti da almeno 6 paesi differenti. Alla cena ufficiale della domenica sera abitualmente sono presenti circa 300 persone di provenienza e lingua diversa. Ciò non altera assolutamente lo spirito di amicizia tra i clubs. La presenza dei nostri amici inglesi (senza i loro cani) a questa manifestazione è sopratutto una lunga storia di amicizia e di passione comune per le formidabili qualità dei terranova. In questi tempi moderni dove tutto è competizione, è una buona cosa che attraverso i nostri cani possiamo ritrovarci uniti in una stessa passione.
STORIA DELL'INCONTRO INTERNAZIONALE
Il primo incontro è stato organizzato in GERMANIA nel 1983, il secondo in SVIZZERA nel 1984. La reputazione di questo incontro si è sviluppata rapidamente in modo da fare interessare altri paesi. La FRANCIA partecipa per la prima volta nel 1985 e si candida per l'organizzazione nel 1987 che vede partecipare altri paesi noti sopratutto l'OLANDA.
L'incontro del 1990, organizzato dalla FRANCIA, sarà un anno importante dove l'ITALIA e l'INGHITERRA partecipano per la prima volta.
I nostri amici INGLESI, venuti senza i loro cani, partecipano attivamente lavorando a terra e in acqua con i cani FRANCESI, brillante dimostrazione dello spirito di questi incontri. Da una trentina di cani nel 1983, siamo passati ad un centinaio nel 1991 dove, per la prima volta, l'ITALIA si candida per l'organizzazione dell'edizione 1992. L'alternanza dell'organizzazione è cosi stabilita: GERMANIA, ITALIA, SVIZZERA e FRANCIA. Da  più di 20 anni, ogni anno gli amanti dei terranova si possono ritrovare nelle seguenti nazioni. Durante tutti questi anni, parecchi altri paesi partecipano o verranno a trovarci: AUSTRIA, LUSSEMBURGO, BELGIO, STATI UNITI e NUOVA ZELANDA. Attualmente è la più grande manifestazione in EUROPA consacrata al lavoro dei terranova, lo spirito non è mai smentito e durante questi incontri dove i più grandi clubs collaborano con i più piccoli sempre scambiandosi informazioni sulle tecniche di educazione. Attualmente l'obiettivo per tutti i clubs presenti è lo scambio delle tecniche di educazione dei cani terranova al salvataggio, senza alcun spirito di competizione. Cio, permette a ciascuno di progredire assimilando le nuove tecniche che gli altri, con più esperienza, possono trasmettergli. Questo dona la possibilità ai nuovi clubs di trovare dei consigli, dei contatti e sopratutto, dei veri amici di questo cane eccezionale. Nel 1987, la FRANCIA entra nei paesi organizzatori ed è il "CLATN" a vedersi attribuire il privilegio di questa possibilità. In questa occasione, venne creato il TROFEO dell’internazionale. Questo trofeo deve passare al clubs organizzatore che apporrà la propria targa sullo stesso.
La SICS partecipa per la prima volta col terranova Mas nel 91 e si ripropone nel ’93 in Svizzera. Da allora non ha più saltato un incontro arrivando a presenze sempre di oltre venti unità cinofile all’estero.
Un momento di amicizia, confronto e nuove esperienze, da applicate e mettere in atto l’anno successivo.
 
HOME